07.02.2014 Comunicato Stampa 2 Mappe #3

16 dicembre 2014 Visualizzazioni: 243 Press zone

COMUNICATO STAMPA N°2

Serata di design a Monteroberto.

La Lecture di Marco Piva

Il Focus Test di MAIPOSATA

design Riccardo Diotallevi

Presentazione di

MAPPE N°3

Monteroberto, Showroom Gagliardini

7 febbraio 2014 alle 18

Prima lo sguardo nazionale e globale sui grandi temi dell’architettura, del design e del made in Italy  nel racconto di Marco Piva, Giuseppe Bruno e Alessio Coramusi, poi una performance collettiva intorno a una polenta cucinata secondo la più classica tradizione marchigiana. In gergo si chiama focus test, ed è quell’insieme di procedure che permette alle aziende di verificare, con gruppi di persone selezionate su target di riferimento, l’affidabilità, il gradimento, il possibile successo di un prodotto. Normalmente avviene a porte chiuse, a rischio controllato, a tutela della riservatezza e del posizionamento.  Per la serata evento organizzata allo showroom Gagliardini di Monteroberto – in occasione della presentazione di Mappe N°3 – tutto è pronto invece per un focus test esplicito, senza rete, aperto alle valutazioni/opinioni che verranno dai commensali, protagonisti di un happening tra design, cultura e cibo. L’oggetto in questione si chiama Maiposata,intrigante e intelligente a partire dal nome, una parola unica e senza interruzioni, quasi un neologismo. Mio come possesso nel suono inglese ma scritto all’italiana – come fece con intuizione geniale Moreno Cedroni quando lanciò il suo suschi scritto all’italiana ma con il suono bilingue; posata come riferimento all’uso ma anche verbo che allude alla posizione; e poi c’è la sintesi geniale di forma e funzione. Il risultato è un kit di posate che non si appoggiano perché stanno sollevate di alcuni millimetri dalla tavola. Maiposata è il design sollevato. Perfetto per l’ergonomia; per la sicurezza alimentare; per l’igiene – orale, del desco, della tovaglia e del bucato; per l’educazione, perchè oltre a garantire il rispetto del Galateo assicura un contatto esclusivo tra posata e cibo. Autore di questo incastro linguistico e progettuale è Riccardo Diotallevi – architetto, 20 anni di collaborazione con Elica, autore di progetti per il design di prodotto, l’architettura, l’arte e la comunicazione del brand, nonchè membro del direttivo di ADI MAM e autore di una ricca publicistica di settore. Maiposata è realizzata in tecnopolimero, in set da tavola con sei e dodici coperti, in kit per il fuori casa, il pic-nic, il pranzo in ufficio e al sacco, ed è provvisto di stuzzicadenti: pratiche, colorate e moderne queste posate passano dall’insalata al dolce, dalla macedonia al caffè e combinano colore e praticità. Forchetta, cucchiaio, coltello e cucchiaino grazie ad una piccola protuberanza integrata nel manico mantengono il distacco dal piano; l’asolatura diventa sede della protuberanza e con questo incastro si compone un intero servizio per un coperto. Ma tutto può anche essere appeso e agganciato a formare una catena di posate che, appunto, non vengono mai posate. Maiposata è un prodotto brevettato, originale, che va in lavastoviglie, concepito in colori sobri e molto glam. In un certo senso è figlio della conoscenza e dello sguardo che Riccardo Diotallevi ha colto nei gesti, nei comportamenti, nei bisogni, nelle differenze alimentari in tanti anni di esperienze del settore bianco, cappe, complemento. Rigorosamente made in Italy, anzi made in Marche, Maiposata è il risultato di una filiera virtuosa e di partnership industriale con un’impresa eccellente del territorio –  SL Stampi Service. Un’ azienda che opera nel settore dello stampaggio ad iniezione di materie plastiche per alimenti, leader di mercato nella produzione di stampi multicavità e di complementi stampati, con un’ esperienza di oltre 35 anni maturata nei settori packaging alimentare e per l’igiene, arredamento – casa e non solo.

Con questa serata, poliedrica e trasversale, Mappe si conferma luogo di riflessione, relazione e sperimentazione tra le professioni che animano il progetto contemporaneo – dalla manifattura all’arte, dalle costruzioni al design, dalla comunicazione al food all’architettura. E Mappelab.it un portale/hub di connessioni presenti e future tra chi concepisce, chi realizza, chi racconta. Le Marche oltre le Marche.

PER INFORMAZIONI

Cristiana Colli cell  +39 335 5349386 e-mail  cristianacolli@gmail.com