MENU

23.03.2018: PRESENTAZIONE Mappe °11

19 febbraio 2018 Visualizzazioni: 2109 Presentazione Mappe, Eventi

PERMANENZA E PROSPETTIVA

Dentro il porto, nella città. I cortocircuiti delle forme, i luoghi del lavoro, le comunità in cammino

a cura di Cristiana Colli

venerdì 23 marzo ore 18.30

Ancona – Istituto di Istruzione Superiore “Volterra-Elia” Lungomare Vanvitelli 76

Presentazione di Mappe °11, la rivista edita da Gagliardini

Si parlerà di Ancona, del porto come motore sensibile di sviluppo futuro. Il porto come entità “psichica”, snodo del futuro, dentro una metafora che allude all’idea di psicoanalisi della città. La consapevolezza e la riappropriazione della città che c’era, che c’è, che ci sarà.

In occasione della presentazione di Mappe 11, Cristiana Colli ha ideato e curato un programma di aperture speciali in luoghi mai visti, inaccessibili e segreti del porto di Ancona. Sabato 24 e Domenica 25 Marzo non perdete l’opportunità di visitare:

l’Ex Palazzina Direzionale Fincantieri, orari 10-12 e 14-16 (prenotazioni sul sito www.porto.ancona.it)

l’Arco Bonarelli all’Arco di Traiano: un percorso urbano con gli archeologi Maria Raffaella Ciuccarelli e Giacomo Piazzini, partenze alle 10,30 e alle 14,00, (prenotazioni all’indirizzo sabap-mar.segreteria@beniculturali.it )*

Posti limitati!

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Ancona, l’Autorità Portuale del Medio Adriatico, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche, Fincantieri SpA, l’Istituto Tecnico “Volterra-Elia” e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della provincia di Ancona, di ADI MAM, Inu e Inarch Marche.