MENU

Dm.Km 278: Progetto Allestimento 2019

27 giugno 2019 Visualizzazioni: 449 2019, Demanio Marittimo Km-278

Progetto vincitore

 

Don’t Stare at My Window è l’idea vincente del concorso annuale per l’allestimento di Demanio Marittimo.Km-278, la maratona notturna che racconta l’architettura, il design e le arti sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia. Dal 2018 il bando sceglie il dialogo con una scuola internazionale di architettura: per questa edizione partner di riferimento dentro il network europeo di Mappelab è la facoltà di Architettura dell’Università di Zagabria. Il progetto vincitore riflette sulla spiaggia come limite del paesaggio urbano contemporaneo, luogo di incontro tra l’identità e l’eccellenza locale e la creatività internazionale. Lo spazio pubblico si materializzerà, nella notte del 19 luglio, al km 278 del litorale adriatico per ospitare la nona edizione della manifestazione.

I vincitori di quest’anno selezionati dalla giuria presieduta da Margherita Guccione e composta da Pippo Ciorra, Cristiana Colli, Mario Gagliardini, Emanuele Marcotullio  – sono gli studenti dell’Università di Zagabria: Ivana Marić, Rea Mihelko, Zrinka Perić, Nika Vojvoda.

La giuria ha ritenuto che la proposta risponda alle richieste del bando, poiché reinterpreta con consapevolezza critica il tema della spiaggia come spazio pubblico contemporaneo, offre la traduzione poetica della pratica di confronto e dialogo che contraddistingue Demanio Marittimo.Km-278 all’interno di un’architettura temporanea sul limes tra terra e mare.

Complimenti ragazzi!