MENU

Soci fondatori

Soci fondatori

Gagliardini Srl

Nasce nel 1958 per iniziativa di Vittorio Gagliardini, oggi affiancato dai figli Francesca, Cristiana e Mario.
Punto di riferimento per imprese, privati e professionisti, l’azienda crede nella cultura della ricerca e della sperimentazione per favorire una progettualità viva e innovativa che ci aiuta a vivere meglio. Per questo i materiali, i prodotti e le soluzioni tecnologiche sono selezionati e proposti per garantire i migliori risultati per costruire, arredare e abitare.

Loc. Sant’Apollinare
60030 Monte Roberto (AN)

www.gagliardini.it – info@gagliardini.it

 

Fimag spa – Mauro Guzzini

mauro Guzzini copy

Mauro Guzzini, laureato in ingegneria meccanica, nasce il 2 ottobre 1961 a Recanati. Partecipa al Master per giovani imprenditori Formark Marche ed entra nel 1997 in Teuco Guzzini SpA, dove la sua passione per lo sviluppo di nuove tecnologie e prodotti lo porta a ricoprire varie cariche fino a quella di CEO dal 2005 al 2013. Oggi ricopre la carica di Chief Product & Innovation Officer. Dal 2000 a oggi è Presidente di Gitronica S.p.A., società operante nel settore elettronico. Oltre ad essere Consigliere della Fimag, società finanziaria del gruppo Guzzini, è membro del Consiglio di Amministrazione di HomeLab. Da giugno 2014 è il Presidente di Assobagno per gli anni 2014-2016.

via Mariano Guzzini 37 – Recanati (MC)

www.fimag.it – mauro.guzzini@teuco.it

Agenzia Senza Nome – Agenzia di comunicazione

logo_asnIl tempo è tiranno se non trasformi un problema in opportunità.
C’è voluto tempo, e puntualmente l’abbiamo dedicato ad altro. Ai nostri clienti, per esempio. Eppure dovevamo trovare un nome per la nostra nuova agenzia. Poi ci siamo detti “Cosa può fare di meglio un’agenzia di comunicazione se non trasformare un problema in opportunità?” Questo facciamo ogni giorno per i nostri clienti, questo abbiamo fatto per noi. E ci abbiamo messo le facce. Le nostre. Perché crediamo nel personal branding, o come dicono gli antichi, nelle persone. (Quelle che progettano, quelle che realizzano, quelle che sognano)

www.questagenzianonhanome.it – info@questagenzia.it

Associazione il Paesaggio dell’Eccellenza – Direttore Alessandro Carlorosi

PaesaggioL’Associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza” è stata costituita a Recanati il 24 giugno 2005, su iniziativa di un comitato promotore composto da Fimag-Gruppo Guzzini, Comune di Recanati, Università di Camerino e Studio Conti. Essa è nata al fine di conservare e valorizzare il Patrimonio Industriale ed Artigianale del’area identificata dalle vallate di due fiumi (Musone e Potenza), a cavallo fra le province di Macerata e Ancona. Costituita e sostenuta da alcune tra le più importanti imprese della Regione Marche insieme ad alcuni organismi che operano nel territorio – enti locali, scuole e università -, “Il Paesaggio dell’Eccellenza” rappresenta il punto d’incontro e snodo tra “Il Paesaggio” quale elemento coesivo di un panorama produttivo multisettoriale e “L’Eccellenza” quella della produzione industriale e artigianale delle tante imprese individuate sulla base di un’attività di documentazione della propria storia produttiva e sociale.

Aderiscono all’Associazione le aziende: Aziende: Acrilux, Brandoni, Campetella Robotic Center, Casa Vinicola Garofoli, Castagnari Organetti, Clementoni, FBT Elettronica, Pigini Fisarmoniche, Rainbow, Soema, Studio Conti, Valenti & Co., FIMAG Gruppo Guzzini – Fratelli Guzzini, Gitronica, iGuzzini illuminazione, Teuco, Gruppo Garofoli – Garofoli Porte, Gidea, Pigini group – Eko Music Group, Eli Edizioni, Rotopress International, Tecnostampa -Somigroup – Somidesign, Somipress.
Istituzioni: Comune di Recanati, Fondazione ITS, ITIS “E. Mattei” Recanati, Istao, Università di Camerino.

Attività

L’Associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza” promuove il patrimonio culturale del territorio attraverso il lavoro di ricerca funzionale alla costituzione del Museo Permanente del Patrimonio Industriale e mediante numerose attività realizzate con i principali partner del territorio: istituzioni pubbliche e private, scuole e università. Si organizzano mostre, eventi (rassegne cinematografiche, workshop, concorsi) e visite guidate per studenti e appassionati della cultura industriale italiana.

Centro Studi Il Paesaggio dell’Eccellenza

via Battisti 34 – Recanati MC

www.paesaggioeccellenza.it – info@paesaggioeccellenza.it

Studio Cimarelli & Associati – Alberto Cimarelli

Lo studio Cimarelli nasce nel 1980 ad opera del socio fondatore Alberto Cimarelli ed, anche oggi, lo Studio, si caratterizza per l‘anima dinamica, ecclettica, informale che contraddistingue il socio fondatore.
Lo Studio fornisce, ai propri clienti, servizi di consulenza aziendale, fiscale e societaria. Lo Studio si occupa, solo a titolo di esempio, di ristrutturazioni aziendali in situazioni di crisi, di operazioni straordinarie, di piani aziendali (business plan) anche in qualità di consulente di colleghi professionisti.
Le profonde differenze e la grande complementarietà dei soci rendono lo Studio capace di interpretare al meglio le esigenze della clientela. Le capacità tecniche dei professionisti si coniugano con la disponibilità e la grande passione che accumuna i soci dello Studio.
Il contatto continuo con il cliente e la consulenza personalizzata sono, secondo lo Studio Cimarelli & Associati, la formula per divenire dei buoni business partner.

Alberto Cimarelli
Fondatore dello Studio, si è abilitato alla professione di commercialista nel 1980. È capace di fornire ai clienti una consulenza a 360° per quanto riguarda la direzione aziendale.
Ha assunto incarichi di grande rilevanza: consigliere di amministrazione di una Banca Locale, Sindaco Revisore di società del gruppo Finmeccanica. È, attualmente, Sindaco Revisore dell’Associazione Industriali di Ancona, della Confidi e di altre società industriali e commerciali della provincia di Ancona.

Viale della Vittoria, 75 – Jesi (AN)
www.studiocimarelli.com

Comune di Senigallia

WEB-SenigalliaPiazza Roma 8 – Senigallia (AN)

www.comune.senigallia.an.it

Jcube – Incubatore d’impresa

 logo_jpgJCube è un incubatore di imprese certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico ed il primo del centro Italia, nato dalla collaborazione tra il Gruppo Eridania Sadam, il Comune di Jesi (AN) e l’Università Politecnica delle Marche.

Le startup innovative incubate da JCube posso beneficiare di vari servizi, di una rete di partnership strategiche con alcuni degli attori più importanti dell’ecosistema dell’innovazione (come Unipol Ideas, Unicredit Start Lab, WCAP di Telecom Italia, Premio Marzotto, IAG etc.), e del supporto di uno staff qualificato interno unito a un network di consulenti e professionalità esterne per agevolare la crescita e lo sviluppo delle realtà imprenditoriali incubate.

JCube è inoltre uno dei pochi incubatori privati con laboratori per startup del settore manifatturiero, adatti in particolare ad attività come biotech, cleantech nanotech e robotica. L’incubatore guarda quindi con attenzione al mondo dei fablab e dei makers, anche in termini di un possibile ampliamento delle proprie attività future.”

www.jcube.org – info@jcube.it

Piergiovanni Ceregioli

Ceregioli-copyNato  nel 1956. Laureato in architettura nel 1980. Dal 1982 lavora presso la iGuzzini illuminazione nel settore della progettazione illuminotecnica, quindi dal 1986 come responsabile del ufficio marketing e comunicazione, dal 1995 come coordinatore alla costituzione del Centro Studi e Ricerca iGuzzini ,di cui è il responsabile. Con questi incarichi si è occupato della elaborazione dei programmi di progettazione illuminotecnica. Inoltre è stato responsabile del coordinamento dell’immagine di gamma e di sviluppo delle tecnologie illuminotecniche. Ha partecipato al gruppo di lavoro per la ricerca “Sistema di illuminazione variabile a regolazione automatica” nell’ambito del Progetto Finalizzato per l’Edilizia del C.N.R., concluso nel 1993. Coordinatore del gruppo di ricerca sul tema “Sviluppo di tecnologie e delle relative apparecchiature atte a consentire la captazione, il trasporto e la diffusione della luce naturale per l’illuminazione di ambienti interni di edifici” del Programma nazionale di ricerca sulle tecnologie  per la costruzione e la salvaguardia delle strutture edilizie promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica. Ha coordinato la strategia di comunicazione complessiva dell’azienda :corporate image  e comunicazione pubblicitaria. Referente aziendale delle associazioni: AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) ,IES (Illuminating Engineering Society -USA) ,International Dark Sky Ass..,ADI (Ass. per il Disegno Industriale) .

ceregioli@iguzzini.it

Pippo Ciorra

 ciorra-bn_piccolaInsegna Progettazione alla SAD di Ascoli Piceno. E’ coordinatore del dottorato di ricerca internazionale “VhD”. E’ membro del CICA (Comitato Internazionale dei Critici di Architettura), e adviser per il premio “Medaglia d’oro dell’architettura italiana” e per il “Mies van der Rohe Award” della fondazione MVDR. Collabora dal 1981 con quotidiani, periodici e varie riviste di architettura. Fa parte del comitato editoriale di “Casabella”.

pippo.ciorra@gmail.com

Cristiana Colli

Colli_piccolaLaurea con lode in Scienze Politiche all’Università di Bologna, cura l’ideazione e l’organizzazione di progetti sociali e culturali, eventi, mostre, festival e iniziative di valorizzazione del patrimonio artistico; per istituzioni  pubbliche e private, musei, aziende, ordini professionali, fiere, fondazioni realizza e promuove strategie di comunicazione legate al paesaggio, all’architettura, all’arte contemporanea e al design. Giornalista dall’85 collabora con quotidiani e  riviste di arte, comunicazione, ricerca  socio-economica. Si è occupata di illuminazione espositiva per musei e grandi mostre, progetti di luce urbana, realizzazione di opere d’arte con la luce.  Su incarico del Polo Museale Napoletano ha curato nel 2008  una committenza site specific in occasione della celebrazione dei 50 anni dalla riapertura del Museo Nazionale di Capodimonte – Olivo Barbieri, Craigie Horsfield, Mimmo Jodice. Per il loro contenuto innovativo i progettiVerba Manent e Archivio Sonoro del Teatro Municipale di Reggio Emilia sono stati tra i vincitori del Premio Guggenheim Impresa&Cultura nel 1997. Da quasi vent’ anni cura le attività editoriali, le relazioni istituzionali e la progettualità culturale per la  rivista Progetti AN- Architettura Restauro e Design, dal 2012 il progetto si è evoluto in Mappe di cui firma la direzione. Dal 2013 firma anche la direzione di M&Cun periodico edito dal Gruppo Molteni.  Dal  2011 è ideatore e curatore del progetto DEMANIO MARITTIMO.KM-278. Nel 1999 è stata chiamata come tecnico a svolgere il mandato istituzionale  di Assessore alla Cultura e Comunicazione del Comune di Senigallia.Ha collaborato a lungo con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e con la Comunità Ebraica di Ancona per i quali ha curato progetti nazionali:Zachor-Ricorda Festival della Cultura Ebraica (Senigallia, 1999), le edizioni marchigiane della Giornata Europea della Cultura Ebraica 2005 (Ancona città italiana capofila); Negba Festival della Cultura Ebraica (2009) in 7 città pugliesi  con Trani città italiana capofila della Giornata Europea della Cultura Ebraica. Sul fronte della ricerca sociale ed economica, le forme di comunità e di governance,  il nuovo made in italy e la sua rappresentazione, dal 2003  collabora con il Consorzio A.Aster diretto da Aldo Bonomi, e dal 2007 con Symbola-Fondazione per le Qualità Italiane. Alla dimensione progettuale  e organizzativa affianca da sempre  una componente più teorica e conoscitiva che l’ha portata a studiare e analizzare il territorio e le sue trasformazioni.

c.colli@mappelab.it – cristianacolli@gmail.com

Riccardo Diotallevi

Diotallevi_piccolaArchitetto prestato all’industria, ha collaborato per venti anni con Elica (leader mondiale nelle cappe per cucina) nell’elaborazione di progetti per l’arte contemporanea, il design di prodotto, l’architettura e la comunicazione di brand.

Membro del Comitato Esecutivo di ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e Coordinatore dell’Osservatorio Permanente del Design per le Marche, Abruzzo e Molise.

Docente all’Università di Camerino, Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno e presso l’ISIA di Urbino.
Attualmente svolge l’attività di progettazione e ricerca con lo studio DiotalleviDesign.

r.diotallevi@elica.it

Mario Anibaldi Gagliardini

MarioMario rappresenta la seconda generazione in azienda, insieme alle sorelle Francesca e Cristiana. Dopo aver lavorato in tutti i settori – dagli acquisti alle branches di prodotto, dalla customer care alla logistica di servizio –  ha scelto di dedicarsi allo sviluppo delle relazioni con i diversi interlocutori commerciali, professionali e con le reti di impresa del territorio.E’ responsabile dello sviluppo del  marchio Mappelab, un progetto di innovazione dell’impresa a traino culturale.

m.gagliardini@mappelab.it – mario@gagliardini.it

Vittorio Anibaldi Gagliardini

Vittorio_piccola

Vittorio ha fondato la Gagliardini Srl nel 1958, ed è da allora l’amministratore unico. Da piccola ferramenta di Cupramontana l’azienda è diventata un punto di riferimento nazionale con uno showroom e politiche di collaborazione con il miglior made in Italy dell’edilizia e dell’arredo bagno che ne fanno un’esperienza emblematica riconosciuta dal mercato e dagli operatori del settore. Alla metà degli anni ’90 ha intuito con visione l’importanza che avrebbero assunto le politiche culturali per lo sviluppo dell’impresa nel dialogo con gli stakeolders e i consumatori. Il Progetto Progetti – una rivista di Architetttura, design  e progetto contemporaneo nasce in quegli anni, e oggi è un sistema di comunicazione integrato composto da Mappe, dal Portale Mappelab, dal Social Commerce MStore e dall’evento Demanio Marittimo.Km-278.

vittorio@gagliardini.it

Emanuele Marcotullio

emanuele-MARCO-TULLIO_piccoloNel 2005 vince il dottorato internazionale in Progettazione architettonica presso l’ETSAB di Barcellona, con il prof. E. Bru. Nel 2006 si iscrive al PhD “Conoscenza e progetto delle forme di insediamento della Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno – UNICAM. Nel 2010 diventa Dottore di Ricerca con la tesi: “COMUNI(CIT)TÀ, pratiche e insediamenti delle comunità contemporanee. Svolge attività didattica per la Scuola di Architettura e Design dell’UNICAM, seguendo corsi di progettazione architettonica e workshop internazionali. Partecipa ad attività di ricerca promosse dal MIUR-Ministero Università e Ricerca. Dal 2009 è docente a contratto presso la stessa struttura universitaria.

Ha allestito e curato mostre per Enti pubblici, Associazioni, Fondazioni, riviste del settore e programmi di diffusione di arte pubblica. In particolare l’allestimento di Demanio marittimo – Km 278, notte della cultura a Senigallia, l’allestimento per la mostra Re-Cycle, strategie per l’architettura, la città e il pianeta, presso il MAXXI di Roma, e l’allestimento per la mostra GOLA, arte e scienza del gusto per la Fondazione Golinelli alla Triennale di Milano.

Nel 2014 è invitato a partecipare alla selezione per Yap – Young architect program – del Maxxi e al Wheelwright prize of Graduated School of Design dell’università di Harvard.

e.marcotullio@mappelab.it – e.marcotullio@gmail.com

Massimiliano Patrignani

patrignani_piccolaDiplomato all’ISIA di Urbino, allievo di Provinciali e Hohenneger, ha lavorato dal 1994 al 2004 come graphic designer presso lo studio Dolcini Associati di Pesaro. Nel 2005 fonda a Pesaro, con Monica Zaffini lo studio ma:design, operando nel campo del visual design, in particolare nei settori dell’immagine coordinata, dell’archigrafica e allestimenti, dell’editoria e della comunicazione per istituzioni pubbliche culturali e aziende private.

www.madesign.it – m.patrignani@madesign.it

Monica Zaffini

monica-zaffiniDiplomata all’ISIA di Urbino, allieva di Provinciali e Hohenneger, ha lavorato dal 1990 al 2004 come senior art director con Leonardo Sonnoli presso lo studio Dolcini Associati di Pesaro. Nel 2005 fonda a Pesaro, con Massimiliano Patrignani lo studio ma:design, operando nel campo del visual design, in particolare nei settori dell’immagine coordinata, dell’archigrafica e allestimenti, dell’editoria e della comunicazione per istituzioni pubbliche culturali e aziende private.

www.madesign.it – m.zaffini@madesign.it