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Da Camerano al web. Il su misura diventa virtuale

14 gennaio 2015 Visualizzazioni: 1033 Impresa

di Cristiana Colli

La camicia Neronote poggia su una filiera totalmente made in Italy. Su misura, personalizzabile, sofisticata nella cura assoluta del dettaglio – taglio al laser, allineamenti, cuciture, orli, bottoni in madreperla, stecche estraibili dei colli – è realizzata con tessuti certificati Oeko-Tex®. Neronote è oggi un pioniere nella mass customization.

Per il suo contenuto di innovazione ha ricevuto numerosi riconoscimenti – i più recenti il premio come “migliore e-commerce” delle nomination per l’Italian Web Award 2012, la nomination al Premio WWW del Sole 24 Ore ed è un caso di studio per molte e importanti Università. L’impegno ad allargare la quota di esportazioni – 30% del fatturato nel 2012 – guarda ai mercati del Sud America, della Russia e dell’Asia.

Lo dicono le App e i portali, lo dice l’incedere impetuoso dell’e-commerce e lo dice un colosso come Nike che produce un modello esclusivamente custom in modalità rigorosamente online, personalizzabile in tutto – dai dettagli tecnici al nome. Questa storia inizia alla metà del novecento e guarda a più infinito: l’idea semplice e geniale è quella di mettere insieme la massima artigianalità della camicia tradizionale, sancita e certificata dalla manifattura storica di Camerano, con la massima customizzazione direttamente sul sito www.neronote.com.

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Così nasce nelle Marche una delle più grandi camicerie del mondo, con una scelta tra oltre 2000 tessuti e un campionario potenziale di 20 miliardi di modelli scelti tra un insieme di possibilità on line e off line.

Il progetto – creare prodotti unici e completamente personalizzati – nasce nel 2007 da un matrimonio di interesse ben riuscito, quello tra un’azienda storica di camicie e il business digitale, tra modalità diverse di fare impresa, tra Gianluca Mei e Gianmarco Taccaliti.

Il concept contiene un messaggio forte, un gioco, una sfida affascinante. È l’idea di costruirsi la propria camicia tra 15 miliardi di possibilità in un percorso che per il cliente è di informazione e acculturamento, e per l’azienda un fattore competitivo. In concreto questo significa portare on line la produzione cercando di sfruttare le possibilità innovative delle dinamiche digitali, quindi mercati remoti, mass customisation – produzione just in time al momento dell’ordine – e modello di marketing della coda lunga, utilizzo di tutta la curva di distribuzione delle vendite. Il processo funziona così: si accede al sito, ad ogni passaggio è richiesta una scelta – stile, tipo di collo, finiture, vari dettagli – per accompagnare ogni scelta vengono fornite informazioni e spiegazioni tecniche e stilistiche che introducono a un percorso prima che utile, divertente.

Nel processo gli elementi sfidanti sono molteplici: l’aspetto produttivo, il marketing della vendita online, la costruzione della visibilità in rete per essere intercettati riconosciuti e scelti, sia dai segmenti più popolati del mercato che dalle tante e sorprendenti micro nicchie. Così su Neronote è possibile trovare camicie che nella distribuzione tradizionale sono irreperibili, indisponibili, inesistenti. Il know how storico, l’organizzazione industriale e logistica e l’integrazione con la filiera italiana del tessile, permettono di offrire camicie con un modello di business on demand e con un interfaccia in tempo reale.

Non solo la singola azienda dunque ma l’intera filiera risulta positivamente stressata da un’innovazione di processo attraverso l’web che innerva l’innovazione di prodotto, cui si aggiunge un’innovazione di mercato che mentre consolida i canali di distribuzione tradizionali – difficili da estendere e focalizzati in Italia – investe col progetto digitale su una clientela non geolocalizzata. Una sorta di relazione 1:1 globale impossibile con qualsiasi altro mezzo di distribuzione che non sia l’web. Così i clienti di Neronote diventano potenzialmente milioni, posizionati in un mercato mondiale, intercettati grazie alle regole auree dell’inbound marketing. Che significa usare l’web – grandi motori di ricerca, forum, portali tematici, blog, risorse editoriali on line, social media – per costruire le premesse affinché le persone interessate a una camicia nel momento stesso in cui attivano la ricerca si ritrovino a navigare sul sito neronote.

Ma al posizionamento si accompagna il mantenimento della reputazione e della credibilità, attraverso un’accurata e sofisticata customer care costantemente migliorata dai rating, dai feedback e dagli apprezzamenti espressi dall’utenza. Faccenda non semplicissima considerando le problematiche legate alle misure, dove il livello informativo deve essere declinato su tutto il percorso di creazione del prodotto. Per questo un upgrade decisivo viene dalla qualità dell’informazione – analisi del dettaglio, video on line, un algoritmo di controllo, steep controllati – e da una strutturata capacità di servizio. Neronote è la camicia italiana su misura, a portata di mouse.

È il brand che garantisce il processo, la qualità produttiva, il servizio. Non crea lo stile ma offre ad ognuno gli strumenti per crearsi uno stile. Unico perché personale.

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