MENU

dal 14.09 al 20.09: Ecodesign Camp 2015 “Green Furniture”

24 agosto 2015 Visualizzazioni: 267 Eventi

Giunto all’8a edizione il workshop di ecodesign promosso ed organizzato dal Laboratorio Linfa avrà come tema le Green Furniture per lanciare una nuova sfida eco-compatibile nel settore del Green Public Procurement. Al via il progetto per la costituzione del network per la progettazione sostenibile e l’ecodesign nella Macroregione Adriatico-Ionica.

Si svolgerà dal 14 al 20 settembre 2015 a Montemarciano, in provincia di Ancona, l’8^ edizione del Ecodesign Camp 2015 “Green Furniture” promosso ed organizzato dall’Associazione Linfa, attiva dal 2008 nell’organizzazione di esperienze laboratoriali full-immersion per giovani designer.

LINFAGreenFurniture2015A3Tema di quest’anno è il Green Public Procurement: gli arredi verdi (green furniture), ossia prodotti e sistemi d’arredamento per spazi pubblici con i quali andare a sostituire gli attuali sistemi largamente diffusi, realizzati prevalentemente in legno truciolare (quindi in downcycling) e con finiture superficiali in laminati plastici, materiali non organici altamente impattanti. I progetti presentati potranno indagare il mondo degli arredi attraverso l’ideazione di tavoli da lavoro, scrivanie, pareti attrezzate, pavimenti flottanti, cassettiere, sedute ed in genere arredi e complementi d’interni da realizzare in legno massello proveniente da attività di recupero e riciclo.

La partecipazione è rivolta a giovani creativi che presenteranno un oggetto/servizio che sensibilizzi e avvicini le persone ad un uso più attento e cosciente delle risorse. Attraverso uno schizzo, un bozzetto, una fotografia, una descrizione, che illustri come impiegare al meglio i materiali a disposizione per creare un oggetto di design funzionale.

Scarica il Bando di Partecipazione: per inviare i progetti c’è tempo fino al 1 settembre.

Puoi sostenere il progetto tramite la campagna di crowdfunding a questo link!

Scarica il Comunicato Stampa

www.laboratoriolinfa.com

Associazione Linfa