MENU

Il social commerce di Mappelab

30 dicembre 2014 Visualizzazioni: 381 Senza categoria

MSTORE è il social commerce dedicato alle filiere d’eccellenza delle Marche e alla vendita online di prodotti frutto di una collaborazione strategica tra progettisti e produttori. Saranno prototipi, piccole serie, micro architetture, pezzi unici, tirature dedicate, oggetti speciali.

Il progetto – come Mappe e Demanio Marittimo.Km-278 – sviluppa ulteriormente il concept delle 3M: le Marche nelle Marche, le Marche nel Mondo, Il Mondo nelle Marche.

MSTORE è un laboratorio a disposizione della comunità marchigiana, luogo d’incontro, di servizio e di scambio tra le persone e i territori, tra il mondo dell’impresa e quello del progetto, tra le istituzioni, le università e i poli della produzione contemporanea. Non solo uno store virtuale ma uno spazio di informazione, dialogo e riflessione tra professionisti, designers, architetti, imprese e artigiani del territorio per sviluppare collaborazioni e partnership.

Attraverso MSTORE l’artigiano e il progettista attivano una relazione, affrontano insieme la fase di prototipazione, o utilizzano il network Mappelab per individuare la filiera produttiva necessaria all’attuazione del progetto.

La cultura e la vocazione allo storytelling di Mappelab – un patrimonio condiviso che si sviluppa attraverso i canali di comunicazione tradizionale, web e social – avranno come centro tematico la storia del progetto e del prodotto, del progettista e del produttore-artigiano in tutte le fasi del processo produttivo – dall’ideazione al packaging. Saranno oggetti e opere innovative per la scelta dei materiali, le modalità operative con cui vengono prodotti, il loro orizzonte valoriale e simbolico. E per garantire un’offerta di qualità è stato istituito un gruppo di advisor indipendenti autorevole e professionale – Francesca Molteni, Cristiano Toraldo di Francia, Alberto Zanone e Gianluigi Mondaini – chiamato a valutare la qualità dei progetti e a selezionare – a insindacabile giudizio – i prodotti da inserire nello store online. La matrice culturale e di comunità è sottolineata anche da due elementi essenziali. Il primo è legato ad un accantonamento, per ogni euro venduto, da investire in concorsi, contest, programmi di valorizzazione della creatività e imprenditorialità di giovani autori. Il secondo è la consegna del primo pezzo – o dei materiali preparatori nel caso di prototipi – in comodato d’uso al sistema Mappelab come primo nucleo di una collezione permanente con finalità di valorizzazione e di studio.

MSTORE è una vetrina globale delle produzioni locali e di eccellenza, dove si raccontano la filosofia, le storie, le persone che stanno dietro ai prodotti/prototipi disponibili online, le capacità, la cultura e il tessuto imprenditoriale del territorio marchigiano e adriatico.

Che tu sia progettista o artigiano con un progetto da realizzare, oppure che tu sia solo curioso del progetto Mstore, contattaci a info@mappelab.it

download STATUTO