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Coltorti new concept store: itinerari dello stile

16 gennaio 2015 Visualizzazioni: 502 Interni

progetto di Riccardo Diotallevi e Giancarlo Ercoli

Il web è il grande mercato, anche per la moda. Lo store, il negozio stradale deputato alla vendita istantanea delle merci, rimane il luogo del maggior trapasso comunicazionale. Oltre a identità, valori e tutto ciò che la marca riesce a trasferire alle persone che entrano in relazione con lo spazio, si percepiscono sensazioni amplificate da una speciale atmosfera costruita con cui il cliente deve poter provare un’esperienza.

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L’esperienza è individuale, appartiene al singolo che, coinvolto sul piano personale, la sperimenta in quella precisa circostanza facendola diventare memorabile. “Economia delle esperienze” è la teoria con la quale la si concepisce come oggetto di scambio e, quindi come un vero prodotto vendibile. Nel comprare un’esperienza il cliente paga per poter trascorrere del tempo a gustarsi una serie di eventi indimenticabili, messi in scena come in una rappresentazione teatrale. Con tale volontà di progettare uno spazio denso di atmosfere rappresentative per l’alta moda, viene creato un nuovo concept store a misura del protagonismo del cliente che, dopo la scelta, prova i capi ed esce in scena calcando la passerella, quale iconica situazione della sfilata. Coltorti cerca di individuare uno stile personale su ogni cliente, componendo un “outfit”, quale “costume della contemporaneità”, con una precisa identità per il suo protagonismo. Il nuovo Store Coltorti di Ancona si sviluppa in uno spazio preesistente (dal 2004), che si amplia e si rinnova per facilitare la lettura del contesto multi-brand. L’allestimento espone i prodotti secondo la diversa tipologia e merceologia dei marchi, dall’accessorio al capospalla, rendendo intuibile il percorso spaziale all’interno del negozio. Sono itinerari dello stile, che si snodano con situazioni sceniche differenti, ma caratterizzate da sobrietà e ricercatezza, dove l’arredo è parte di una scelta stilistica condivisa con i valori del marchio Coltorti. Lo store si articola su più livelli, occupando l’intero piano mercantile di un palazzo storico dall’aspetto nobiliare su Corso Stamira ad angolo con via Podesti, nelle vicinanze del porto di Ancona. La ricerca progettuale volge un’attenzione particolare all’illuminazione, sia attraverso il ripristino di vani luce, che per mezzo di led lineali in ogni piano espositivo. Ora i materiali e la manifattura dei capi e delle merci possono esprimere la sincerità della propria qualità. Un ambiente raffinato, fatto di scelte accurate tra materiali semplici e forme arcaiche, reinterpretando l’immaginario del lusso in maniera “amichevole”, ma con la cura estrema, quasi diabolica dei particolari. Non per niente, “il diavolo è nei dettagli”.

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