MENU

Piatto ufficiale di Dm.km 278 – V Ed.

17 giugno 2015 Visualizzazioni: 883 2015, 2015

BOCCONCINO DI PATATE CON BACCALA’ ARROSTITO, POMODORO GRATINATO E SALSA PICCANTE  di Alessandro Antonelli è il piatto vincitore della seconda edizione del concorso di idee per la  realizzazione del Demanio Marittimo Street Food, che sarà possibile gustare durante la serata del 17 luglio prossimo a Marzocca.

Venerdì 12 giugno 2015, presso la sede dell’Istituto Alberghiero “A. Panzini” di Senigallia, si è riunita la commissione giudicatrice, presieduta da Mauro Uliassi e Moreno Cedroni e composta da:  Cristiana Colli, Daniela Giuliani, Laura di Pietrantonio e Orietta Maria Varnelli che ha decretato all’unanimità come vincitore, il piatto elaborato da Alessandro Antonelli  (ISTITUTO ALBERGHIERO “A. PANZINI DI SENIGALLIA) per le seguenti motivazioni: il gusto pienamente marchigiano della proposta, la fruibilità in quanto street food, l’idea del packaging legata alla barchetta di carta e anche al cappello da muratore, accompagnata ad una trasparente e rigorosa descrizione degli ingredienti.

La Giuria ha apprezzato lo sforzo di tutti i partecipanti di cercare e mantenere un’aderenza formale e sostanziale al territorio, inteso come materie prime – la cicerchia, la castagna, la palamita – e come tradizione e sapienza culinaria – il baccalà, i pomodori arrosto. Il packaging in carta paglia è apparso adeguato e allo stesso tempo coerente con lo stile di vita e con le logiche di sostenibilità legate al riciclo, così come il bilanciamento nutrizionale è sembrato accurato e rispettoso dei criteri di una corretta e sana alimentazione.

Ecco le foto della prova pratica e successiva degustazione che si è svolta nella sede dell’Istituto Alberghiero di Senigallia.

Complimenti ragazzi!

  • 2015-06-12-12.11.35