MENU

Premio Inarch/ Ance Marche Terza edizione

25 febbraio 2015 Visualizzazioni: 470 Architettura

Nuova Inarch per le Marche – nuovo Presidente, nuovo Direttivo, entusiasmo nuovo. Nuovo che si intreccia a una grande reputazione e autorevolezza. Primo steep i Premi Inarch/ANCE Marche. Gallery dell’evento dello scorso luglio, a Demanio Marittimo.Km-278, Marzocca. Progetto e impresa insieme per la valorizzazione e la promozione della qualità architettonica. Alla presenza di Adolfo Guzzini, presidente Inarch Nazionale e di Marco Montagna, presidente Inarch Marche.

Leggi di più

Il Premio è un momento culturale promosso dalla sezione Marche dell’Istituto Nazionale di Architettura (IN/ARCH) e dall’Associazione Nazionale Costruttori Edili Marche (ANCE), che intendono così portare all’attenzione l’esigenza di una rinnovato e positivo rapporto tra committenti, progettisti e imprenditori, partendo dal presupposto che chi costruisce ha bisogno di una progettualità forte e creativa e chi progetta ha bisogno di una industria delle costruzioni competitiva ed efficiente. Un’architettura integrata, che vede progetto e impresa insieme per un’alleanza strategica per la qualità, può essere fattore determinante in un momento, come quello attuale, di perdurante crisi economica e strutturale. Da qui la scelta di premiare, per ciascuna opera, tutti e tre i protagonisti: il committente, il progettista o studio di progettazione e l’impresa costruttrice. I vincitori sono stati individuati tra tre tipologie di progetto: un intervento di nuova costruzione, un intervento di riqualificazione edilizia e/o urbana, un intervento realizzato da un giovane progettista (non più di 40 anni). Ci si è riferito ad opere realizzate e localizzate nelle Marche tra il gennaio del 2008 ed il dicembre del 2013.

I progetti premiati sono stati inoltre candidati al Premio Nazionale Inarch/ Ance Marche 2014. La consegna dei premi ha avuto luogo al Demanio Marittimo km 278 svoltosi a Marzocca il 18 luglio 2014 con la partecipazione di Adolfo Guzzini, presidente Inarch Nazionale, Marco Montagna, presidente Inarch Marche, Maria Luisa Polichetti, Past presidente Inarch Marche. Ha presentato Andrea Zamboni del Centro Studi Domus. Ha partecipato Paolo Castelli, architetto premio alla carriera.

Leggi meno
Sfoglia la rivista Mappe 5