MENU

Casa a Jesi

Cristiano Toraldo di Francia

Luogo: Jesi
Progettista: arch. Cristiano Toraldo di Francia, coll. arch. Massimiliano Tamburrini
Committente: privato
Anno di redazione del progetto: 2001
Anno di esecuzione: 2002
Imprese esecutrici: Palazzetti costruzioni, Comes, GLS arredamenti, Panzarea impianti, Gagliardini, Margaritelli pavimentazioni, 2 A illuminazione.
Dati dimensionali: mq 150

L’appartamento è frutto della fusione al grezzo di due unità immobiliari al secondo e ultimo piano di un complesso edilizio appena completato, situato a Jesi di fronte al Torrione di Mezzogiorno.
La prima unità che prevedeva la separazione in tre vani della sequenza ingresso-cucina-soggiorno è stata lasciata vuota, per costituire un unico spazio prismatico che collega le due estremità della porta di ingresso e del grande bow-window che si affaccia sul panorama delle mura di Jesi.
Una scala semitrasparente con struttura di acciaio, gradini e balaustra in vetro è stata collocata a ridosso di una parete rivestita di pannelli in legno di acero, che piegano in verticale dal pavimento, per condurre alla piccola mansarda e al tetto-terrazzo.
La seconda unità è servita per ricavare due camere con bagno e la grande cucina. Nel piano mansarda, pavimentato in piastrelle di marmo nero marquina, è stato allestito un vano per la lavanderia e un banco continuo, attrezzato di apparecchi da cucina, a servizio del grande terrazzo panoramico.
Il pavimento del piano terra è a listoni di acero prefinto.

  • 948g
  • 950g
  • 951g