MENU

Design fra tecnologia e tendenza

Le suole di Finproject soddisfano un mercato dalle molteplici esigenze

Un flusso incessante di idee, ricerche e stimoli dà vita a un nuovo modo di pensare e progettare all’interno del mondo della calzatura, della tecnologia e del design funzionale. Finproject, a differenza di Base Up che produce principalmente suole per bambino, progetta e realizza scarpe molto tecniche come quelle da automobilismo o molto innovative per marchi importanti come Ferragamo, Camper, Della Valle, Prada…
L’azienda, situata in un piccolo paese della provincia di Macerata, opera da oltre trentacinque anni e, oggi, con i suoi nove stabilimenti sparsi in tutta Italia e all’estero, rappresenta un’importante realtà internazionale sino a diventare leader mondiale nel settore della calzatura. Una consapevole sinergia tra i vari settori di lavorazione permette di raggiungere una qualità di prodotto mai improvvisata e sempre in tensione verso un ulteriore miglioramento.
I tre designer si confrontano costantemente con i chimici che sviluppano ricerche sulla tecnologia e funzionalità della suola mentre un gruppo di esperti si occupa dello sviluppo dei prototipi per non creare inutili problemi agli stampisti. Quello di Finproject è un vero e proprio lavoro di squadra dove ognuno si sente pienamente responsabile di ogni fase della lavorazione. L’apertura a un design non strettamente appartenente al mondo della calzatura è la chiave di lettura del successo dell’azienda all’interno di un settore ormai saturo. Proprio grazie a questa scelta i più importanti marchi scelgono le suole Finproject perché viene garantita un’attenta e rara ricerca. Il monitoraggio costante delle linee di tendenza della moda si regge su una forte esigenza tecnologica e culturale in grado di soddisfare i desideri del fruitore e al contempo dar voce all’intuito creativo del designer. Se è vero, infatti, che Finproject punta su un design anonimo di qualità è pur vero che rappresenta l’unica azienda in grado di proporsi sul mercato con un’audace politica di marchio. Per le grandi firme della moda attingere al marchio Finproject diventa ulteriore garanzia di qualità e cura del particolare da offrire al cliente. In sintonia con questo intento nascono per esempio le suole Extralight confortevoli e flessibili per gli spostamenti quotidiani: i materiali leggeri si sposano perfettamente con colori di tendenza e forme fantasiose. Oltre per le calzature dei grandi marchi, Finproject spicca sul mercato per le suole tecnologiche indirizzate a chi pratica sport estremi come ad esempio l’automobilismo: l’ammortizzazione e la resistenza all’abrasione ne rappresentano le qualità più importanti. E’ soprattutto riguardo a questo tipo di scarpe che diventa indispensabile l’intervento di chimici esperti che possano analizzare la reazione dei vari materiali a seconda del loro utilizzo. Finproject propone una differenziazione di intervento nei diversi settori produttivi per essere sempre più presente sul mercato.
In costante ascolto del fruitore e della creatività, l’azienda diventa un laboratorio di ricerca capace di mettersi in discussione, elaborare ogni scelta, progettare e confrontarsi in modo costruttivo con una realtà sempre in mutamento.

  • Design fra tecnologia e tendenza
  • 1495g
  • 1496g