MENU

Edificio unifamiliare a Morro d’Alba

Proprietà: Enzo Cucchi
Progetto: Studio Brunetti Filipponi Associati
Localizzazione: Morro D’Alba, Via Gualdicciolo
Anni di esecuzione dell’intervento: 2000/2001
Dati dimensionali: superfice lotto 1070 mq; volume edificio 963 mc

Foto: Sandro Censi

Inquadramento generale dell’area.
La casa unifamiliare è situata nella zona di espansione del Comune di Morro D’Alba, in un terreno poco acclive che degrada lievemente dalla strada di lottizzazione a Via Gualdicciolo.
Praticamente rettangolare, con  il lato maggiore orientato all’incirca secondo un asse Est-Ovest, il lotto è delimitato ad Est dalla nuova strada di lottizzazione, ad Ovest da Via Gualdicciolo, a Sud confina con un area destinata a Verde Pubblico e Parcheggi ed a Nord con un lotto edificabile.

Caratteristiche dell’edificio.
L’edificio è composto da un primo corpo di fabbrica longitudinale e ad un piano, lungo circa 27 m. e largo 6 m, disposto obliquamente rispetto al lotto al fine di liberare dal costruito una consistente porzione dell’area rivolta a Sud, destinandola a giardino.
Questo primo corpo di fabbrica è intersecato da un secondo corpo trasversale a due piani, lungo 12 m. e largo circa 7,5 m disposto ortogonalmente rispetto al lotto.
La costruzione si sviluppa, inoltre, al di sotto del piano di campagna, con un piano totalmente interrato che ospita il garage, la centrale termica, la lavanderia e locali di deposito.

Tecnologia – Materiali.
L’abitazione è realizzata  con muratura portante in blocchi di legno mineralizzato tipo “isotex” che vengono utilizzati anche come casseri per gli orizzontamenti , garantendo un ottimo isolamento termo /acustico ed eliminando il rischio di ponti termici .
Il corpo di fabbrica longitudinale ,ad un piano, presenta una copertura tradizionale in coppi, mentre quello ortogonale allo sviluppo del lotto, a due piani, è rivestito in “Rheinzink”, una lega in zinco- rame- titanio montato su un supporto in tavole di legno con la tecnica della doppia aggraffatura.