MENU

Luoghi e progetti di cartone

Firmato Oliviero Toscani il look dei negozi Manas

Il calzaturificio Manas spA di Montecosaro (MC), produttore di calzature e accessori donna di alto target, ha commissionato ad Oliviero Toscani  un concept innovativo per i suoi negozi. L’idea proposta – e messa in opera – è stata quella di realizzare gli shop interamente in cartone e legno wengé. Due tonalità sposate con il risultato di piacevole effetto cromatico: quello beige del cartone grezzo e quella brown della pregevole essenza.
Gli elementi sono costituiti da semplici tubi in cartone realizzati in carta riciclata, ad esclusione dell’ultimo strato costituito da carta in pura cellulosa e da piani ricavati da fogli in cartone ondulato utilizzato per i corner, le sedute e la rifinitura delle mensole a parete. Quest’ultimo si configura a “tripla onda” con sette strati di carta, di cui cinque sono materiale 100% riciclato, e due in fibra cellulosa vergine. Entrambe le tipologie di cartone, assemblate con colla vinilica, sono riciclabili in toto per la produzione di carta.
Tutto naturale, tutto riciclabile.
Un apporto importante per creare la giusta atmosfera negli spazi di vendita ed esaltare i prodotti esposti è stato dato da iGuzzini con lo studio di corpi illuminanti creati ad hoc, come ad esempio i tubi in cartone che vengono posizionati in vetrina. Questi, grazie al corpo illuminante incorporato nel tubo, diffondono una luce spot che enfatizza il prodotto in esposizione. Il soffitto è illuminato da un telaio Barrisol che diffonde una luce uniforme in tutto l’ambiente.
Altra collaborazione di rilievo è stata realizzata da Lucense, titolare del progetto ‘Città sottili’ e dall’architetto Pietro Carlo Pellegrini.

Shop Manas Lea Foscati di Riccione. Piano cassa realizzato con grandi tubi di cartone, mensole con struttura perimetrale in legno wengé riempita con cartone ondulato, come la seduta a lato.
A sinistra, divisorio tra vetrina e negozio in cartone ondulato.

Sulla parete di fondo realizzata con tubi in cartone si apre una nicchia ricavata da cartone stratificato tagliato al laser, che ospita un corner espositivo.
Al centro, seduta in cartone stratificato con mobile espositivo in wengè.

  • 3 - Luoghi e progetti di cartone
  • 4242g