MENU

Nature design

Petali, foglie e alberi per la casa, l’ufficio e spazi per l’infazia

Lo studio Doke Design di Fano, propone un modo diverso di concepire il design e le sue evoluzioni. L’uso di materiali naturali e di forme semplici permette di raggiungere alti livelli di qualità estetica fornendo al contempo una buona risposta a ogni esigenza di funzionalità. Vengono così proposti una serie di oggetti briosi ma al contempo sobri, definiti da linee semplici a volte sinuose a volte nette e nell’ottica di volumi che devono sempre adattarsi al loro primo utilizzo.
‘Branches’ è il fratello maggiore della linea ‘Nature design’, esprime la semplicità e l’armonia che contraddistinguono proprio la natura. L’appendiabiti è disponibile in diverse versioni. In multistrato di betulla stratificato, con una parte in plexiglass – in questa versione doppia viene messo in evidenza il doppio appendino – o in versione ‘fruit’, appendiabiti singolo con ganci colorati in pvc.

Con la sua forma evidentemente simile a quella di un albero, Branches porta ossigeno nei nostri spazi.
Da quest’ultimo nascono la serie di ‘Limb-one’, appendini dalla forma sinuosa che possono adattarsi ad ambienti molteplici, dal living alla cameretta del bambino fino ad arrivare agli uffici o agli asili.
‘Petal’ è la panchina versatile pensata come seduta comoda e avvolgente, la sua forma ricorda la sbocciatura di un fiore; per il facile montaggio e per l’imballaggio veloce, Petal si caratterizza per estrema economicità con la sua struttura in multistrato di betulla e la sua seduta in laminato colorato e porta freschezza e dinamicità negli ambienti delle nostre case o dei nostri uffici, adatta anche per ambienti aperti o esterni.
‘Leaf’ è un tavolinetto adatto per soggiorni o sale d’attesa. È disponibile in stratificato bianco e in betulla. La sua forma morbida e sinuosa si accosta con naturalezza agli altri prodotti Nature design.

La piccola ‘Doke’, chiude la linea Nature Design per completare i progetti pensati e realizzati dai due designer dello studio, proprio nella dimensione di un pensare critico (dal greco doke – pensare, prendere posizione, esprimere un’opinione). La sua struttura semplice e funzionale rispecchia fortemente l’autenticità della natura privilegiando l’ergonomicità della seduta. La seduta è una sedia per la zona pranzo e per il soggiorno e si caratterizza ancora una volta per il materiale naturale in multistrato di betulla.
I complementi di arredo proposti dallo studio rievocano una natura che non deve solo essere rispettata ma che può essere valorizzata appieno attraverso l’uso intelligente dei suoi frutti. L’utilizzo consapevole del legno naturale non è altro che la traduzione di un intento, quello di saper accostarsi a ciò che ci circonda con estrema discrezione e spontaneità.

Barbara Piccolo