MENU

Progetto a colori

Ristrutturazione di una casa su tre livelli

Luogo: Chiaravalle (AN)
Progettisti: A4 Associati, Gabriele Solustri, Aldo Gialleonardo, Daniele Cataldi, Marco Marziani, architetti
Committente: privato
Anno di redazione del progetto: 1999
Anno di esecuzione dell’intervento: 1999/2000
Imprese esecutrici:  impianti elettrici, New ligth, (AN); impianti idraulici, Belardinelli & Feliciani, Camerano (AN); opere in cartongesso, Giuliano Bartolucci (AN); opere di falegnameria, Arredinfissi, Osimo (AN); interventi di arredo in acciaio, Armon Cucine (RN); opere in ferro: O.M.G. di Graziosi Marco, Marzocca (AN); opere di tinteggiatura, Artigiana di P. Vergani (AN); progetto illuminotecnico, Effettoluce, Recanati (MC)
Dati dimensionali: 85 mq

Situato nel centro storico di Chiaravalle, l’appartamento presentava un vincolo imprescindibile. Era, infatti, disposto su tre livelli, ognuno dei quali, date le dimensioni e le particolarità proprie, poteva accogliere una sola specifica funzione abitativa: la zona cucina e la zona pranzo al piano terra, il soggiorno al primo piano, la zona notte e i servizi al secondo piano.
L’impianto progettuale è stato, pertanto, definito sulla scelta di enfatizzare, a seconda del caso, la dinamica distributiva e le caratteristiche degli spazi abitativi, attraverso l’uso di materiali strutturali e di finitura molto diversi tra loro, come la combinazione di lamiera grecata e cristallo per il solaio al primo livello; marmette e legno per la pavimentazione; graniglie di marmo colorato per i rivestimenti e arredi integrati realizzati su progetto.
L’articolazione funzionale degli ambienti e la loro caratterizzazione sono stati così affidati al dosato incastro dei componenti e, soprattutto, a una vertiginosa tavolozza di colori che, dilatando e comprimendo armonicamente gli spazi, hanno generato, grazie anche alla complicità di un raffinato intervento illuminotecnico, sempre nuove, emozionanti percezioni.