MENU

Un sito a 360°

Progettazione del nuovo sito web di Elica

Indirizzo http: www.elica.com
Progettisti: Sergio Ciccarelli, Margherita Cossi, Lorenzo Lispi, Bianca Orazi
Committente: Elica S.p.A.
Anno di redazione del progetto: 2000
Anno di esecuzione dell’intervento: 2000
Imprese esecutrici: design, Monia Bonfili; sviluppatori flash, Michele Torbidoni, Fastnet;
provider, Fastnet
Foto: Archivio Elica

Da anni ormai l’azienda Elica si propone ai clienti con un’immagine altamente innovativa supportata da prodotti e da servizi che ne confermano costantemente lo spirito imprenditoriale decisamente fuori dal comune.
Dopo il progetto del ponte (descritto nel numero precedente) realizzato per collegare lo stabilimento al parcheggio situato sul lato opposto della strada, iniziativa che dimostrava una singolare attenzione dell’azienda alle esigenze dei propri collaboratori, oggi Elica presenta la versione aggiornata e arricchita del nuovo sito internet.
Un progetto complesso realizzato sulla base di valutazioni attente, finalizzate a fornire servizi utili e interessanti non solo ai propri clienti attivi o potenziali, ma anche a quanti approderanno, anche occasionalmente, al www.elica.com.
Il presupposto base è stato quindi quello di ideare una serie di sezioni e di pagine attraenti e inusuali, spazianti anche in senso lato intorno all’area di competenza dell’azienda.
Due fattori dovevano invogliare un ipotetico visitatore a ‘sfogliare’, come si fa con un bel libro, il sito di Elica: l’utile e il bello.
Di qui, l’idea di proporre ai clienti tutta una serie di oggetti (libri, cd musicali e video, ceramiche, lampade, etc.), al puro costo, così che i navigatori interessati potessano trovare ogni mese opportunità diverse e, quindi, stimoli sempre nuovi a visitare il sito.
In questo modo Elica diventa editore e offre la possibilità a quanti lo desiderino, siano essi artigiani, artisti, o creativi in genere, di avvalersi di uno strumento di adeguata qualità per promuovere le proprie opere.
Il sito Elica, luogo d’incontro e di scambio, si articola nelle seguenti aree.
Un’area istituzionale che illustra i dati relativi all’azienda e al gruppo Elica; la visione, la missione, la ricerca, la qualità, le certificazioni, la struttura produttiva.
Un’area con le informazioni generali sui prodotti Elica e sulla loro installazione, con il catalogo generale e l’elenco dettagliato dei distributori in l’Italia e all’estero.
L’area job opportunities  che espone le richieste specifiche del gruppo Elica di figure professionali e offre la possibilità di inviare il proprio profilo e la propria offerta di lavoro.
L’area news, costantemente aggiornata, con i comunicati stampa sulle iniziative promosse dall’azienda, le immagini da scaricare, le sponsorizzazioni più interessanti.
L’area shopping che illustra i prodotti acquistabili in rete: ricambi e accessori per cappe, ma anche elettrodomestici, libri, cd, dvd, oggetti di arredamento, a prezzi convenienti.
Un’area e-service che offre ai visitatori la possibilità di scaricare software Elica, senza nessun onere aggiuntivo.
Un’area riservata ai clienti fidelizzati e protetta da una password che contiene il data base tecnico commerciale di Elica.
L’area links che fornisce gli indirizzi dei più interessanti produttori di elettrodomestici, di mobili per la cucina, di luci etc.
Infine, una sezione dedicata ad applicazioni tecniche particolari con interessanti Animazioni Flash.
Un sito ricco di opportunità, quindi, improntato allo scambio di conoscenze, di servizi e di affari per approfondire il rapporto con un’azienda che mira a superare i limiti imposti e standardizzati di una produzione settoriale e specialistica.