MENU

Tutti in A14 per la presentazione di Mappe °9

15 febbraio 2017 Visualizzazioni: 1164 Eventi

Dentro l’A14
infrastruttura culturale e progettuale

LA SINTASSI E LA FACCIA DELLA TERRA
Infrastrutture Territori Paesaggi

Presentazione di
MAPPE N°9

Autostrada A14, Km 208,7, Direzione Nord
Area di servizio Esino Est – Punto di ristoro Sarni

Venerdì 24 febbraio 2017 alle 18

 

Cosa lega le opere dell’antichità che hanno tradotto ambizioni e visioni degli imperi e dei popoli, l’ingegneria italiana che ha rappresentato nel mondo l’eccellenza del pensiero e della tecnica, i progetti ad alto contenuto di conoscenza che definiscono qualità, attrattività e competitività dei territori?
Li lega lo spirito del tempo nella prospettiva storica fatto di consapevolezza preveggenza e rilasci, di sintassi che disegnano la faccia della terra e la sua rappresentazione. Li lega una cultura dove i simboli dei beni collettivi competitivi sono infrastrutture funzionali e di relazione, sono significati.
Di questo e del senso che le icone contemporanee assumono, si parlerà durante la presentazione di MAPPE N° 9 la rivista promossa e finanziata dal gruppo Gagliardini Srl di Monteroberto.
Così le sintassi che disegnano la faccia della terra sono il racconto multidisciplinare di ospiti speciali: il geografo umanista Franco Farinelli, gli studiosi di storia dell’ingegneria, Sergio Poretti e Tullia Iori curatori del Progetto SIXXI, il direttore editoriale di Mappe Cristiano Toraldo di Francia. Un racconto che accade dentro l’A14, nell’autostrada luogo della modernità e dell’appartenenza dove mobilità e nomadismo sono necessità, bisogno e desiderio, vocazione e stile di vita.

L’autostrada è anche un essenziale spazio pubblico, un luogo di attraversamento, un dentro/fuori che vive di dialoghi con le città e i paesaggi – infrastruttura funzionale chiamata a diventare infrastruttura culturale innovativa per i servizi di fruizione, transito, viaggio. Un laboratorio per la Facoltà di Ingegneria-Architettura dell’Università Politecnica che – con la guida di Gianluigi Mondaini e Paolo Bonvini – ha dedicato una call riservata agli studenti i cui esiti verranno presentati in questa occasione.

Scarica Invito

Scarica Comunicato Stampa